Home

Advertisement

Customize
 
 
30 July 2007 @ 06:38 pm
Last but not least (o forse sì?)  

Harry Potter and the Deathly Hallows.
L’avventura è finita. La mia pazienza pure. Ed è solo per questo, credo, che non sto realizzando appieno quel senso di vuoto che avrebbe dovuto accompagnare la lettura delle ultime pagine di questo libro… Ok, un po’ di quella sensazione la sento, eccome, ma i commenti fremono.

Un ringraziamento speciale alla mia tessora [info]ari_on_the_road, che ha raccolto nel suo post ogni mio singolo pensiero, con una precisione spaventosa. Per esprimere la mia opinione mi basterebbe praticamente fare un’enorme citazione in blocco, ma ho deciso di propinarvi ugualmente questo polpettone. (Siete tanto tanto contenti, vero?)

Ovviamente SPOILER 

Allora, mettiamoci comodi.

 

All was well, dice lei. Eh, Signora Rowling, mica tanto.

Dopo la fine del sesto libro mi ero ritrovata spesso a chiedermi come avrebbe potuto seguire così tanti personaggi. Ora che il tempo dei giochi era finito, ora che non erano più riuniti sotto la grande ala protettrice di Hogwarts. Con la guerra, la guerra vera, alle porte, le strade si erano separate, e non era cosa da poco doverle tracciare tutte per poi ricongiungerle verso un degno finale. Tirare le somme, in poche parole. Ripeto, mi chiedevo come avrebbe potuto seguire così tanti personaggi.

La risposta era facile… non li ha seguiti affatto. Li ha tenuti lì, come arnesi impolverati da tirar fuori dal cassetto per piccole e fugaci operazioni, per poi rischiaffarceli dentro senza tante cerimonie, come brusio di sottofondo, come quinte ingiallite dietro gli splendenti e onnipresenti tre personaggi principali. Ad eccezione di Silente, agli altri personaggi vengono generosamente concesse poche righe o, se sono fortunati, poche pagine; entrano ed escono dalla luce abbagliante dei riflettori insistentemente inchiodati sul trio delle meraviglie, anche quando questo non ha molto da offrire.

Mi dispiace essere così cinica, ma davvero mi aspettavo tanto da questo ultimo capitolo. Tantissimo. E se mi incattivisco fino a questo punto è proprio perché non riesco a capire come si possa aver creato un universo così vasto, con così tante sfumature, e decidere volutamente di fermarsi in superficie. La Rowling ha costruito una delle più grandi case di bambole della letteratura degli ultimi tempi, se mi passate la metafora, e di bambole ce ne ha anche messe dentro in abbondanza, ma continua sempre a giocare con le stesse tre. Ma sono i protagonisti, direte voi, e per forza di cose deve essere riservato loro uno spazio più approfondito. Ne sono pienamente cosciente, e mi sento un po’ una bimbetta capricciosa a pretendere che si dedichi attenzione ai personaggi che preferisco io, so benissimo che se Harry, Ron e Hermione fossero stati i miei preferiti probabilmente ora me ne starei buona buona, soddisfatta e appagata, ma alla fin fine penso che anche loro avrebbero potuto ricevere un trattamento migliore, magari sacrificando qualche bisticcio di contorno e mettendo più a fuoco alcuni lati delle loro personalità.

L’aspetto faticoso di questi libri (oltre alla sfacchinata della povera bile, costretta a salire, e saliiire), è che alla fine ti rendi conto che metà della storia è opera tua. Che poi è anche l’aspetto più affascinante. Mi spiego: proprio perché la cara JK dimostra spesso di avere la tendenza a sorvolare e a passare oltre, chi legge e vuole disperatamente sapere qualcosa di più finisce inevitabilmente per immaginarselo per conto proprio. O almeno così funziona la mia mente malata. Arrivata all’ultimo capitolo avevo già fatto partire nella mia testa una quindicina di film paralleli, che ovviamente mi guardo bene dal raccontare qui, altrimenti non finiamo più. So che è una cosa stupida e un meccanismo comune a un’infinità di libri, però trovo che questi in particolare siano una palestra obbligata per la fantasia e almeno da questo punto di vista non mi dispiace per niente.

 

Il primo capitolo, che ve lo dico a fare, l’ho adorato. E mi sembrava strano poter godere della presenza dei Malfoy così, da subito, avevo sentito puzza di fregatura e infatti…

Per il resto, fino alla metà e anche qualche capitolo in più, è la NOIA. Pura. I tre porcellini scappano, si nascondono, vengono scoperti dal lupo cattivo, quasi catturati, ma riescono a scappare e a rifugiarsi in qualche altra casetta (di mattoni, paglia o legno che sia). E ancora, e ancora, e ancora…

Qualcosina da commentare, però, si trova comunque.

Prima di tutto: i Dursley. Questa sì che è stata una sorpresa. Di primo acchito non posso nascondere di aver trovato tutta la scena piuttosto tenera, sono debole di fronte a queste mezze riconciliazioni poco esplicite, non ci posso fare niente. Chissà cosa c’era, dopotutto, in quello sguardo di Petunia. Parole per Lily, parole per Harry, parole per sé e per gli errori commessi… Avrei sempre voluto dare uno sguardo oltre la facciata di zia bisbetica e arcigna, e sono contenta che in qualche modo abbia avuto una parte nel ricordo di Severus. Alla luce del trattamento riservato ad un’ALTRA famiglia, però, questa nuova versione dei Dursley mi sa di vigliaccata bella e buona, perché a parità di situazioni (che non esiste, c’è un abisso tra i due casi e mi vergogno solo ad accostarli ma mi attengo al clichè di “individui meschini, infidi e ottusi che fanno di tutto per maltrattare e ostacolare Harry”) farne uscire di scena una con rinnovata dignità e con il pathos dell’addio di parole non dette e l’altra con l’indifferenza glaciale di un nobody was paying them any attention è cattiveria premeditata. OH. Ma su questo tornerò più avanti.

 

Poi: il regalo di Ginny, parliamone. Qualcuno aveva dubbi? Tutto quel balletto di “eh, non sapevo cosa regalarti”, come se fosse davvero stata indecisa… Quando poi gli ha detto che voleva che avesse something to remeber me by era chiaro, del resto come ci si potrebbe ricordare di lei se non attraverso il suo ruolo principale, il suo tratto distintivo? (Un po’ come quando Remus dice a Harry che praticamente l’Expelliarmus sta diventando la sua signature move, che non è esattamente un complimento… hihi)

 

Mi è piaciuta tantissimo la storia di Kreacher. Di nuovo, una dimostrazione di come gli eventi possano assumere significati diversi se osservati da diversi punti di vista, e di come buoni e cattivi non siano mai due schieramenti netti e ben definiti, con individui integralmente tali in un modo o nell’altro. Restando in tema di elfi domestici, mi è dispiaciuto per la morte di Dobby, anche se non mi sono strappata i capelli dalla disperazione, ecco. Non so perché ma avevo la sensazione che sarebbe stato uno dei potenziali malcapitati a finire nella lista vittime, mentre ho sofferto proprio tanto per Edvige ;_;

 

Altra grande, e inaspettata, dose di cordoglio per Moody, nonostante non fossi particolarmente affezionata al personaggio. Uomo tutto d’un pezzo e guerriero valoroso, tanto di cappello. E prima che questo dubbio mi logori del tutto, illuminatemi: ma Harry non avrebbe potuto usare l’occhio in qualche modo? Voglio dire, la Umbridge sarà pure una stupida arpia con la faccia da rospo ma almeno ha avuto una bella pensata! Per carità, molto poetico il seppellire l’occhio perché Moody avrebbe preferito così eccetera eccetera, ma farne buon uso no? Non era mica un giocattolino da niente, non si sa mai, si sarebbe potuto rivelare d’aiuto, e di certo il fu Malocchio ne sarebbe stato ancora più felice.

 

Su Remus e Tonks non so veramente cosa dire. Sinceramente ho trovato Remus un po’ strano fin dall’inizio, quasi mi aspettavo che all’improvviso saltasse fuori che non fosse davvero lui, che avesse tramato nell’ombra, che fosse sotto Imperius o qualcosa del genere. Ma forse è solo la Row, che tanto ha avuto da fare con la caratterizzazione degli altri personaggi (non ridete troppo forte) da dimenticarsi del povero Lupin, che in un batter d’occhio scopriamo essersi sposato e aver prodotto un pargolo nato col solo scopo di rimanere presto orfano. Perché è questo che lascia pensare la sua morte assurda e immotivata, a metà tra un “ti ammazzo perché non so più cosa farti fare” e un “devi morire insieme a tua moglie così ci sarà un nuovo orfano pronto a compiangere con orgoglio la morte dei suoi eroici genitori”. Il momento è molto “cinematografico”: Harry che sposta lo sguardo, vede i corpi a terra, ma non può permettere al dolore di rallentarlo sulla sua strada verso la verità e la distruzione di Voldemort e corre via. Sì, vabbè, fatto sta che abbiamo allegramente scavalcato le placide carcasse come se niente fosse.

 

Morte discutibilissima, seppur per altri motivi, anche quella di Severus. Lo sapevo, lo sapevamo tutti che non avrebbe avuto fine felice. Ma non… così. Torniamo al punto di partenza: perché prendere (ma più che altro perdere) tempo con centinaia e centinaia di pagine di nascondino e fughe rocambolesche a lungo andare ripetitive, per poi ritrovarsi con l’acqua alla gola e dover sbrigare alla bell’e meglio la morte di uno dei personaggi più importanti dopo avergli fatto balbettare sì e no un paio di frasi? Severus non ha detto né fatto molto altro, per l’intera durata della vicenda. L’unica azione degna di nota, in un capitolo che inspiegabilmente ne cita il nome nel titolo, è, Dio mio, scappare saltando da una finestra (in modo molto figo, ok, ma la sostanza è quella). Già che c’era poteva pure descriverci la sua impronta ritagliata nel vetro, neanche fosse stato un cartone animato. Fortunatamente la Row ha ceduto a quel briciolo di pietà e di buonsenso che ancora alberga nel suo cuore di donna algida e vendicativa (altresì detta ‘stronza’), e ci ha regalato quella perla che è il capitolo numero trentatrè, The Prince Tale (lo dico che dopo aver chiamato il decimo Kreacher’s Tale avrebbe potuto lavorare un attimino di più di fantasia? No, non lo dico).

Sarò scema io, ma ero devastata. E anche molto stupita. Questa donna non riesce a definire seriamente dei rapporti umani in sette libri e poi con un solo capitolo di ricordi "a tozzi e bocconi" mi ricostruisce alla perfezione il disegno di una relazione mai sbocciata e di un fardello di sofferenza e di silenzi trascinato per anni in nome del fantasma dietro un paio di occhi verdi.

‘After all this time?’

‘Always’

E non aggiungo altro ;_;

 

L’accanimento della Signora Autrice sui Gemelli è un’altra cosa che non mi spiego. George perde un orecchio perché la mutilazione ha sempre il suo fascino e a qualcuno doveva pur toccare (quanto sono fuori per aver pensato a Xander e al suo occhio?), ma non sia mai che un personaggio così brillante possa conservare intatto il suo smalto al di là del tragico incidente, uccidiamogli il fratello gemello! Perchè non basta aver spezzato uno dei legami più forti e viscerali al mondo, non basta l’idea che il povero George probabilmente non riuscirà più a guardarsi in uno specchio per tutta la vita, no, Fred è dovuto morire ridendo a una battuta del fratello con cui pensava di aver perso per sempre ogni contatto, a cui non rivolgeva la parola da più di un anno e che solo da poche ore era finalmente ritornato sui suoi passi, scegliendo di rivedere le proprie posizioni e ricongiungersi alla sua famiglia. Questo, signori, è sadismo.

 

Ahah, e adesso arriviamo al punto principale. Ebbene sì, i Malfoy.

Insisto nel sostenere che la loro completa inutilità, che questo libro fa di tutto per mettere in evidenza, sia tutt’altro che venuta da sé lungo il corso degli eventi, anzi, sia stata calcolata e stabilita a tavolino in base alla reazione del pubblico ed è qualcosa a cui secondo me uno scrittore non dovrebbe cedere mai. Questo discorso vale senza dubbio per Draco, e se mi concentro su di lui è perché la sua sorte mi sta particolarmente a cuore, è grazie a lui se mi sono incuriosita e avvicinata a questa saga che per anni avevo deliberatamente scansato, mi ci ha trascinata, quasi contro la mia volontà, e anche solo per questo lo vedrò sempre un gradino più in alto degli altri. Con me, JK, hai perso in partenza. Non sono in grado di delineare chiaramente quale sarebbe dovuta essere la figura di Draco nel progetto di partenza, ma sta di fatto che a un certo punto i piani della Rowling hanno preso una piega inaspettata: quello che per lei non era forse molto di più di un altro antagonista come tanti si stava pian piano conquistando una fetta di pubblico. Sacrilegio! In preda al panico e all’indignazione, la Signora sentiva la situazione sfuggirle di mano, e ha cominciato ad usare le interviste per ammonire le ragazzine ad essere più caute, mature e responsabili… perché chiaramente l’unico motivo per amare Draco non può che essere lo stereotipo del “bello e dannato”, il desidero di essere the one who changes him (testuali parole). Rassegniamoci, se Draco ci piace è perché siamo ragazzine! Su, tutte a leggere i libri *brivido* di moccia, di corsa! Scherzi a parte, nella stessa vecchia intervista JK definiva Draco un really imperfect character, quindi chiudo l’argomento perché direi che la risposta è tutta lì. Tutto questo sproloquio per arrivare a dire che non mi meraviglia che Draco non sia morto nell’ultimo libro, altrimenti l’avremmo avuta vinta noi, avremmo avuto un caduto da compiangere. Meglio allora mettergli in mano un biglietto di sola andata per l’oblio insieme alla sua famiglia, ed è per questo che ho visto in quel nobody was paying them any attention forse più di quanto ci fosse davvero, m’è sembrato proprio lo scacco finale, la rivincita della Rowling. Lei sarà pure l’autrice, ma per quanto mi riguarda la creatura ha sconfitto nettamente il suo creatore, quindi resto delle mie idee.

Continuo a sguazzare nel mio essere di parte e dico anche che Lucius e Narcissa alla fine erano bellissimi: da impeccabili statue di cera, sempre così algidi, misurati e insensibili, li abbiamo visti sfatti, esausti e consumati, buttati in un angolo a chiedere del figlio con un filo di voce, come un mantra, una preghiera. Bellissimi davvero.

 

Sorvolo sui vari scambi di bacchette come figurine, su quel medaglione che grazie al cielo veniva portato a turno perché si cominciava a sentire l’eco di un’altra storia e anche su Silente filosofo che cita Platone (perhaps those who are best suited to power are those who have never sought it), ma non posso certo sorvolare su Bellatrix! Povera! Passi essere ammazzata, passi che sia stata la signora Weasley a farlo… ma sentirsi dare della BITCH davanti a Ginny no! Oltre al danno la beffa!

 

In conclusione, critiche a parte, di momenti-lacrimuccia ne ho avuti anch’io, il ricordo di Severus in primis come ho già detto, il capitolo 34 in sé, con quell’I am about to die che ti stringe alla gola e la strada verso la morte con gli amati “spiriti” al seguito, ma la scena che mi ha commossa davvero – e mi rendo conto di essere proprio strana – è stata la visita a Godric’s Hollow, non tanto per le tombe quanto per i messaggi lasciati dai vari maghi e streghe sul cartello di fronte alla vecchia casa… E’ un particolare secondario e magari di poco conto, ma a me sono venuti gli occhi lucidi in due secondi netti.

 

 

Ok, chi è arrivato fin quaggiù avrà la mia eterna stima e ammirazione, io mi sarei annoiata già dopo le prime venti righe ^^’ Sento di aver dimenticato qualche fantastiliardo di cose e mi conviene sbrigarmi a postare prima che mi vengano in mente sul serio. Chiudo con una meravigliosa citazione:

 

Malfoy was screaming and holding Harry so tightly it hurt.

 

EH BEH!! ;P

 

 
 
Current Mood: sleepy
Current Music: Plainsong - Cold Day In December
 
 
( Post a new comment )
Sourcreamandonions: howl[info]sourcream_onion on July 30th, 2007 07:37 pm (UTC)
Non mi soffermo su tutti i punti che hai sottolineato e commentato, nonostante sia d'accordo sulla gran parte.
Devo dire che io di luccicone ne ho avuto uno solo, un solo, triste momento di commozione legato al mio Sev (Sev, io l'ho sempre detto, non guardarmi così) che tu hai già ricordato con quello scambio di battute, ma d'altronde si sa che io non sono una tipa particolarmente sensibile...
Volevo sottolineare il mio accordo con te, comunque, per quanto riguarda i Malfoy. Anch'io sono dell'idea che la Rowling, spiazzata dal loro successo di pubblico, abbia fatto di tutto, nel corso degli ultimi due libri, per umiliarli e ridicolizzarli agli occhi del lettore, in particolar modo Draco, riuscendoci peraltro miseramente. Lei ha sicuramente trionfato nello scrivere del viso cereo di Lucius o della derisione che la famiglia subisce da parte degli altri Death Eaters e di Voldemort, così come quella pennellata finale di Draco (His hair was receding somewhat, which emphasised the pointed chin.) diciannove anni dopo (non serve che IO spieghi alla Rowling che la calvizie è una tendenza genetica e che se Lucius ha portato per anni i capelli fluenti senza perderne nemmeno un po' suo figlio difficilmente sarebbe diventato stempiato all'età di nemmeno quarant'anni). Credo che la Rowling abbia cercato in tutti i modi di dipingere un ragazzo (e alle sue spalle una famiglia) debole e inutile, esteticamente poco attraente e moralmente quasi inesistente. Triste sorte la tua, Rowling, perchè odiare i propri personaggi è un destino che conosco bene (eh eh eh), ma cerco nonostante tutto di non palesarlo fino a questo punto (o forse cercherei di farlo se scrivessi una storia "importante"). Con me non è riuscita a svellere dal mio cuore nemmeno una briciolina dell'amore che custodisco per i Malfoy.
C'è anche da dire che la Rowling odia, e senza nemmeno troppi veli, gli Slytherin in generale. Ne ha parlato talmente tanto male nelle interviste (arrivando a dire che persino Snape, anche alla luce della sua vera storia, è un personaggio perdente e detestabile...) e si è sforzata talmente tanto di denigrarli appigliandosi ai più infimi pregiudizi nell'ultimo libro che non credo esista ancora un lettore ignaro del suo astio bruciante. Di certo lei Slytherin non lo è, d'altronde, perchè gli Slytherin non li capisce (e qui chiudo, perchè ci sarebbe tanto da dire al riguardo ma dovrò fare un post a parte, tempo permettendo).
Insomma, a me questo libro non è piaciuto e non lo nascondo, sebbene non sia il suo peggiore. Spero davvero che questa enciclopedia di cui tanto si parla non esca mai, perchè devasterà il fandom con un ultimo colpo di grazia. Però YEAY per Draco/Harry e ancor più YEAY per Scorpius/Albus Severus! E Dumbledore/Grindelwald... Ah, quanto slash da produrre... :)
goldslayer[info]goldslayer on August 4th, 2007 02:59 pm (UTC)
Sapevo di aver dimenticato qualcosa… la calvizie! Evidentemente mentre sistemava gli ultimi ritocchi a quella perla di epilogo si è ricordata di non aver ancora svilito Draco dal punto di vista estetico, e ha rimediato subito. Che squallore, veramente. Mi rincuora sapere di non essere la sola a pensarla così, a volte mi intestardisco talmente tanto su qualche convinzione da perdere di vista la realtà, e questo argomento per me sta diventando una vera e propria crociata. Giuro, mi sale una rabbia accecante. Tutti i miliardi che la saga le ha fruttato dovremmo spartirceli tra noi, perché davvero siamo stati tutti noi, con l’immaginazione, con la voglia di andare un po’ più a fondo, e perché no, con le fanfic, ad aver fatto la sua fortuna. E’ come se lei avesse scritto il canovaccio e noi ci avessimo costruito sopra il romanzo. Intervista dopo intervista ti accorgi che davvero per lei sono tutti o buoni o cattivi, o bianco o nero, e una visione così è di un forzato e di un limitato che soffoca. E se dietro tutto ciò c’è solo un intento moraleggiante molto molto spicciolo peggio ancora. Questo poi mi ricorda alcune recenti discussioni tra siti di fanfic e livejournal – ma come sono vaaaga – in cui certa gente si strappava i capelli nel disperato tentativo di comprendere come si potesse far parte del fandom di Harry Potter e non amare il modo di scrivere della Rowling… Tra le ultime dichiarazioni su Snape e le risposte ai fan nella chat potrei commentare per altri vent’anni, lasciamo perdere.
Diciamo che questo libro mi sarebbe sicuramente piaciuto di più se non si fosse sentita e vista così spudoratamente la mano dell’autrice, ecco. Però è vero, di strade slash ne ha lasciate aperte tante, e tu mi raccomando sentiti liberissima di intraprenderle anche tutte, noi siamo sempre qui ad aspettare in trepidazione ;)
Stef: GabDream[info]enedhil on July 30th, 2007 10:07 pm (UTC)
Ma quanto mi piace leggere i vostri commenti! ^o^ Sì perché i libri non li leggerò mai.. quindi mi diverto così ihihi
E anche alla luce degli ultimi eventi, nemmeno ci tento perché già so che poi odierei tutto quello che anche tu hai citato.. ehhhh quant'è dura la vita del lettore!
goldslayer[info]goldslayer on August 4th, 2007 03:00 pm (UTC)
Eh, in effetti come darti torto, poi a sentire noi parlare così immagino la voglia di leggere ^^’ Sicura però di non voler provare nemmeno con qualche fanfic? Sono certa che Draco ti piacerebbe tantissimo, eheh…
ari_on_the_road: sev[info]ari_on_the_road on July 31st, 2007 01:40 pm (UTC)
In quante guise t'amo, lascia che io le enumeri...Shakespeare? NO! Roger Rabbit :P But still...

Allora tessora. Che ti amo immensamente è un dato di fatto antico e incontestabile. Ma ci credi che ho avuto seriamente voglia di abbracciare il monitor (non potendo strizzare te :P) già da quel primo "All was well, dice lei. Eh, Signora Rowling, mica tanto"?

E poi ci sono stati i vari "alla fine ti rendi conto che metà della storia è opera tua", e meno male, perchè se ci affidassimo alla Rowling staremmo inguaiati, "i tre porcellini" XDD, "scambi di bacchette come figurine", "sentirsi dare della BITCH davanti a Ginny" XDDD. E poi la storia di Remus_non_Remus, infatti quello lì non è per niente il 'mio' Remus e di sicuro non è neppure quello di Sirius :P, dell'occhio di Moody, quel "moccia" con la minuscola, la tua saggezza non ha eguali :P ecc. Insomma questo tuo post è PERFETTO! And again, io ti adoro e non posso stare senza i tuoi polpettoni *________* infatti me lo sono letto due volte di fila e sono immensamente contenta che abbia visto la luce prima che partissi!

Mi verrebbe ancora voglia di commentare su Draco e i Malfoy tutti perchè sono ancora incredula, ma finirei col ripetermi a poi in definitva hai ragione quando dici che siamo un po' di parte :P Restano comunque logicamente inspiegabili fenomeni come il 6° libro per quanto riguarda Draco e tutti gli altri per quanto riguarda Lucius. Quella donna non è normale oppure ha una doppia personalità come sostiene giustamente qualcuno. Ma tanto il fandom vince su tutto ;)

E vabbè, la smetto di sproloquiare, ma avevo intenzione di parlare di questo spinoso argomento pure sul blog (perchè la delusione è tanta e devo sfogarla come posso >.<) quindi ti quoterò a morte ;)) Fra l'altro devo proprio aggiungere che a parte il contenuto strepitoso, questo tuo post è pure scritto da dio *___*
Mi trattengo dal dichiararti di nuovo il mio amore prima che mi denunci :P ma ti mando lo stesso un kissone gigantesco *.*
goldslayer[info]goldslayer on August 4th, 2007 03:47 pm (UTC)
*cinque minuti di sofferenza perché sei lontanissima e non leggerai questo commento prima di un mese*
Ammore, come ti ho già detto tu mi lusinghi e mi attribuisci onori che non merito, ma dato che ti amo immensamente anch’io dovremo vederci molto molto presto, perché almeno gli abbracci me li prendo di persona e il tuo monitor se ne torna al suo posto senza andare in giro a raccogliere quanto seminato dagli altri, OH.
moccia con la minuscola è un vezzo di cui non riesco proprio a fare a meno. Io ci provo a scriverlo come un nome proprio, giuro, ma le mie mani e i tasti della tastiera si coalizzano e mi impediscono di usare la maiuscola… come quando Jim Carrey in “Bugiardo Bugiardo” cercava di obbligare la penna blu a scrivere che fosse rossa ;P
Grazie ancora tessora mia adorata!
}*{°Leia°}*{: armsplush[info]shatzy_shell on August 2nd, 2007 02:51 pm (UTC)
Questo tuo commento/recensione e quello di Paola sono entrambe spettacolari *_*
Avete davvero sottolineato tutti i difetti del libro, che io inizio a vedere con chiarezza adesso, dopo aver lasciato passare due settimane dalla fine della lettura.

Sottolineo solo poche cose: Remus veramente, che delusione... ;_; e Ginny, oscena. Per lei non ci son più parole ^^'

Su Severus invece devo dire che la sua morte si sposa bene con la costruzione e la vicenda umana del personaggio. Cioè, non l'avrei visto coinvolto in un'epica battaglia, e nemmeno in uno scontro a due un po' figo con Voldy. Si è sacrificato in silenzio, senza mai dimenticare qual'era il suo compito, ovvero proteggere Harry fino alla fine...

Sui Malfoy lo sai come la penso, fino al quinto libro ho detestato Draco perchè fin lì era chiaro quanto fosse inutile e povero come personaggio... nel sesto ho sperato... nel settimo mi son rassegnata ^^' l'unica di quella famiglia che ha avuto un grammo di simpatia da parte mia è Narcissa, ma vabè!

L'epilogo: no comment ^^'

Sbaciotti piccina :)
goldslayer: terabithia[info]goldslayer on August 4th, 2007 03:07 pm (UTC)
Su Severus sono d’accordo con te, e infatti quello che mi ha dato seriamente fastidio non è stata tanto la circostanza della sua morte, anche perché ero un attimino impegnata a disperarmi, quanto la sua totale assenza fino a quel momento. Ok, posso capire che magari per “esigenze di copione” era bene che se ne stesse lontano, a Hogwarts, avvolto nel mistero… ma sembra proprio che la Row l’abbia piazzato laggiù e poi se ne sia dimenticata, anche se poi scopriamo che per tutto quel tempo non era certo rimasto con le mani in mano ma aveva continuato a svolgere fedelmente il suo compito. Sarà che dopo aver avuto tanta importanza nel sesto libro avrei creduto che sarebbe stato un po’ più presente, e visto che il primo capitolo iniziava proprio con lui me ne ero convinta ancora di più, e invece la Row mi ha fregata in pieno.
Il caso dei Malfoy, e di Draco in particolare, ancora mi sfugge… Noi ce l’abbiamo messa tutta, abbiamo provato in tutti i modi ma non siamo riuscite a smuoverti neanche un pochino… Non capisco, dov’è che sbagliamo? Dovrai pur averlo un punto debole, no? (Che poi se lo scopro magari lo uso per farti piacere anche Sawyer, ma quella è un’altra storia…) ;P
Un bacino a te ammore, grazie per non avermi ancora tirato una scarpa via pc ;*
}*{°Leia°}*{: aragorn sweetlook[info]shatzy_shell on August 4th, 2007 09:08 pm (UTC)
Sarà che dopo aver avuto tanta importanza nel sesto libro avrei creduto che sarebbe stato un po’ più presente, e visto che il primo capitolo iniziava proprio con lui me ne ero convinta ancora di più, e invece la Row mi ha fregata in pieno.

... la stessa fregatura che ha riservato con Draco ^^'
Comunque dai, almeno ha avuto il suo glorioso momento ne The Prince's Tale... ;)

Ahaha ma guarda che Sawyer nell'ultima stagione è salito di brutto nella mia lista dei preferiti :D mentre Jack è sceso... per cui, gioisci ;*

Draco invece... beh, il problema è che con lui manca proprio il materiale. L'unica cosa che emerge di Draco dai libri è che è uno spaventato e un vigliacco, che non è nè carne nè pesce... ovvero, una specie di nullità ^^' e di certo questo non ha contribuito ad alimentare un mio tifo nei suoi confronti. Ci fosse stato un qualcosa di più... speravo sarebbe venuto fuori in questo libro, e invece niente. Poi vabbè, nel mondo delle fanfic può esser approfondito in tutti i modi stupendi che vuoi (proprio ieri mi è capitata tra le mani una doujinshi molto bella su lui e Harry... molto finta, ma molto bella) ma sta di fatto che di base è molto povero :( vedi, ad esempio in Buffy, con Spike... se il nostro bel vampiro fosse rimasto quello della seconda-terza stagione fino alla settima, l'avrei detestato tanto quanto Draco, e invece Joss fortunatamente me lo fa amare arricchendolo con mille sfumature dalla quarta in poi. Lo stesso vale per Sawyer, se vogliamo ^^' invece la Row sembra proprio detestare Draco, e questo astio lo comunica ai lettori, secondo me. E non fa loro immaginare nulla di buono, nemmeno sforzandosi (ovviamente è un "noi lettori" che significa "me" in questo caso ;))
Non ci posso far niente ;_; mi comunica zero sensazioni... quindi tranqui ammore, non è colpa vostra ma della donnaccia ;)

E non potrei mai tirarti una scarpa, nè realmente nè virtualmente, manco se mi dicessi che improvvisamente ami Angel alla follia ;P
federiking: SevDraco[info]federiking on August 3rd, 2007 06:44 am (UTC)
Ho deciso! Costruirò un altare su cui osannare te e Paoletta e lo metterò accanto all'altare per il mio adorato e mai abbastanza compianto Severus >.<
Ma quanto vi amo, quanto? Tanto!! *_* avete inquadrato perfettamente tutte le pecche della Row (da quasto momento definita solo D.I. "donnaccia infame" >.<)a cominciare dal grave problema di schizzofrenia di cui è vittima. Non è possibile che questa donna mi passi da scene bellissime, strazianti a epiloghi squallidamente Harmony con il tocco horror finale (Draco stempiato...a nome delle fluenti chiome bionde della famiglia Malfoy protesto con veemenza...'starda!!)
Me la ricordo l'intervista sui Malfoy e su Draco in particolare e rimasi abbastanza sconcertata. Cioè, un personaggio tutto sommato "minore" (perdonami divino ^^") che attira tutta questa attenzione io lo considererei un complimento alle mie doti di scrittrice e poi se voleva scrivere un libro educativo in cui i cattivi fossero detestati e i buoni dessero il buon esempio non avrebbero dovuto creare Ginny...e nemmeno Ron! Rimango dell'idea che la D.I. abbia fatto schiattare il Weasley sbagliato.
Sarò malata, sarò infantile ma per me il Draco migliore rimane quello delle fanfic, quello nato dalla fantasia delle "ragazzine". E se alla D.I. non piace...cavoli suoi! ;-p
Severus è un punto dolente che non voglio toccare. Ero sicura che ci avrebbe lasciato la pelle però speravo anche io in una morte un pò più gloriosa...e se penso a come si starà rivoltando nella tomba al pensiero di quell'Albus Severus. Ma che nome è? Oddio, meglio di Scorpius sicuramente!
Vabbè, lasciamo stare...torno alle mie amate fic, lì si che ci sono soddisfazioni. Per me, per Draco e se non fa il cretino anche per Potter ;-p
Bacioni tesssora ;-**
goldslayer: HP[info]goldslayer on August 4th, 2007 03:16 pm (UTC)
Mi fai una cortesia? Sull’altare potresti metterci anche questo tuo commento? Così mi fomenti anche troppo, e questo significa che potrei sproloquiare per un’altra quantità imprecisata di pagine, ma vedrò di trattenermi nei limiti della decenza. Allora, hai centrato esattamente il punto! (E non ridere per il doppio senso altrimenti mi crolla il pathos del momento…) Posso immaginare che creare un personaggio perché sia volutamente sgradevole e insignificante e poi ritrovarsi il pubblico adorante ai suoi piedi possa spiazzare un attimino, ma per prima cosa dovrebbe sentirsi più che lusingata, più che onorata, perché là fuori c’è qualcuno – più che qualcuno, un casino di gente, direi – che ama una SUA creatura, un parto della SUA fantasia! Dio, io bacerei la terra dove cammina ogni singolo lettore, morirei, anche solo l’idea è intossicante. E invece no, lei se ne va in giro a dire "ma no, Draco è una merda a 360 gradi, siete voi che siete stupide e non l’avete capito". Perché NOI siamo ragazzine che si attengono al cliché, eh, siamo NOI che sguazziamo nel luogo comune… Da che pulpito, ipocrita che non è altro… (Fermatemi! Datemi una botta in testa! Fede, perché hai dovuto scrivere questo commento? ^^’)
Faccio finta di non aver voglia di esprimermi su Scorpius, visto che la D.I.(geniale!) ha praticamente ammesso di aver scelto apposta un nome orribile, e me ne torno all’esplorazione del meraviglioso mondo delle fanfic pure io. Sono alla disperata ricerca di qualche fanfic post DH, ancora non ho trovato nulla di interessante però...
Un bacione!!
federiking: Lucius[info]federiking on August 4th, 2007 05:26 pm (UTC)
Ma io mi diverto tanto a fomentare! Quindi sproloquia pure quanto ti pare e poi è molto più liberatorio insultare la D.I. in compagnia ^o^
Io non la capisco e a questo punto mi rifiuto anche di farlo. Lei è convinta che siamo cretine? Padronissima, io continuo a pensare che Draco sia un gran bel personaggio con ottime potenzialità non sfruttate dall’autrice ma “meno male che c’è il fandom” ^__^
E a proposito di fandom e fanfic, non so le Draco/Harry post DH ma in compenso c’è stata un’autentica esplosione di Albus Severus/Scorpius…come dire, il nuovo che avanza. Spero solo che non mi lascino da parte i padri, anche gli anziani hanno i loro diritti ;-p
Cmq non so se la conosci ma nel caso volessi leggere una gran bella fic, anche se è post HBP, ti consiglio Secrets (http://www.thehexfiles.net/viewstory.php?sid=3386) io sto leggendo la traduzione in italiano che è in corso d’opera ma la versione originale è completa e consta solo di...62 capitoli ^^” tanti ma ne vale la pena. Personalmente la considero il mio personale settimo libro ed è moooooltooooo meglio di quello della D.I. *__*
Baci!!
 
 

Advertisement

Customize